Il Centro Diurno è un servizio non residenziale aperto fino a otto ore al giorno per sei giorni settimanali, con funzioni terapeutico-riabilitative tese a impedire e/o arrestare processi di isolamento relazionale e di emarginazione e a prevenire e contenere il ricovero.
La sua mission è la valorizzazione della persona intesa come risorsa della società, favorendone per quanto possibile la permanenza al proprio domicilio o presso il nucleo familiare di appartenenza.
Il servizio fornisce ospitalità, assistenza e servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane; offre occasioni di vita comunitaria, stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo/culturali, di mantenimento e attività socio/riabilitative.
Pertanto si configura come struttura capace di accogliere e soddisfare le esigenze personali dell’utente e di garantire una risposta adeguata ai bisogni primari (come l’accoglienza e la cura della persona) ed ai bisogni di relazione, autonomia e recupero delle risorse e delle potenzialità della persona ospitata.
Gli obiettivi che caratterizzano l’intervento sono:
- assicurare il benessere della persona che lo frequenta
- favorire l’integrazione sociale e le relazioni interpersonali
- garantire alla persona inserita il raggiungimento o mantenimento della massima autonomia possibile
Il Centro, inoltre, ha tra le sue finalità quella di promuovere e realizzare attività, iniziative ed eventi in stretto raccordo con la comunità locale, favorendo la partecipazione e l’inserimento sociale delle persone che lo frequentano.
In particolare i servizi offerti comprendono:
- stesura di progetti educativi individuali concordati con il Responsabile del DSM per il Centro Diurno, l’equipe educativa e l’utente coinvolto, che si sviluppano anche tramite
- interventi educativi tramite attività terapeutiche e riabilitative prevalentemente di gruppo presso il Centro Diurno;
- interventi educativi di gruppo svolti al di fuori del Centro Diurno (gite, uscite, eventuali soggiorni estivi, attività svolte in altre sedi di accoglienza diurna);
- individuazione di eventuali altri spazi specifici per attività risocializzanti e/o di addestramento professionale.
Il servizio è attivo 12 mesi l’anno fino a 6 giorni la settimana, di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La frequenza al servizio può essere a tempo pieno o a tempo parziale. Il servizio garantisce il servizio mensa agli utenti che ne abbiano necessità.